In News / press

L’Azienda Ospedale - Università Padova sceglie YAK Agency per la nuova identità di comunicazione

28 October 2022
Giovanni Cecolin e Marco Dalla Dea4

L’agenzia di comunicazione di Giovanni Cecolin e Marco Dalla Dea incaricata di gestire la nuova immagine della comunicazione e della viabilità interna del complesso ospedaliero della città di Padova.

Padova, 28.10.2022 - È YAK Agency l’agenzia scelta dall’Azienda Ospedale - Università Padova per la creazione di una nuova brand identity del complesso ospedaliero della città patavina, riconosciuto come Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione e Ospedale Hub di eccellenza di rilievo regionale.
In una collaborazione iniziata a novembre 2021, YAK Agency si è occupata anzitutto di riprogettare il logo ufficiale dell’Azienda lavorando alla creazione di un nuovo marchio istituzionale e ha poi studiato un rinnovato concept grafico, ripensando totalmente la brand identity dell’Azienda, e occupandosi poi di ideare e produrre tutti i materiali corporate istituzionali (cartacei e digitali), come biglietti da visita, badge del personale, carta intestata, buste da lettera, cartelle stampa e gadget. Inoltre, per regolamentare l’utilizzo dei nuovi elementi visivi e verbali del marchio in tutte le sue forme di comunicazione (materiali corporate, segnaletica, annunci pubblicitari e produzioni editoriali) è stato creato un brand manual contenente le linee guida da seguire, nel rispetto del tono di voce, dei valori e dell’identità visiva dell’Azienda. Nel periodo culmine dell’emergenza pandemica per Covid-19, l’agenzia ha collaborato alla realizzazione dei supporti informativi in doppia lingua (italiano e inglese) utili a segnalare i diversi punti tampone e vaccinali, e a informare i pazienti sulle regole di sicurezza in vigore nell’ospedale.

Inoltre, per rendere il portale ufficiale (www.aopd.veneto.it) - nonché il principale canale di comunicazione online dell’Azienda - un sito funzionale e intuitivo, è stato condotto un restyling completo del design delle pagine (homepage, pagine interne e pagine dei nuovi servizi come la Telemedicina) coordinato alle scelte stilistiche della nuova comunicazione del marchio, puntando primariamente a migliorare la user experience dell’utente e a facilitarlo nelle azioni principali di prenotazione, pagamento e reperimento dei documenti che solitamente egli svolge al suo interno. Il nuovo design verrà presto sviluppato per rendere la navigazione più fluida, logica e rapida.

YAK Agency ha poi condotto un importante studio di riprogettazione della mappa del complesso ospedaliero per la creazione di un efficace sistema di “wayfinding” (orientamento) per tutte le utenze dell’Azienda. Partendo da un’approfondita analisi della routine, della logistica, della mole di contenuti e indicazioni da veicolare e delle diverse tipologie di persone che frequentano ogni giorno il polo ospedaliero, l’agenzia ha scritto delle nuove linee guida per semplificare le informazioni di orientamento e ha disegnato la nuova segnaletica (interna ed esterna) delle varie palazzine che compongono la struttura, dalla Clinica Ostetrica al Monoblocco, e i nuovi totem direzionali di viabilità interna.

Siamo entusiasti dell’incarico che l’Azienda Ospedale - Università Padova ha conferito alla nostra agenzia. Contribuire alla creazione della nuova immagine di un’eccellenza sanitaria nazionale, punto di riferimento per l’assistenza medicale e le attività di didattica e di ricerca universitaria nella città in cui lavoriamo, è per noi motivo di orgoglio e rappresenta per il team una sfida nuova e stimolante. - dichiarano Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin, Managing Partner di YAK Agency.