CAMPAGNA 5X1000 L'ISOLA CHE C'È ONLUS

The Project

YAK Agency collabora con “L’isola che c’è - Associazione Hospice Pediatrico Padova Onlus”, un’associazione impegnata nel supporto ai bambini con problematiche di dolore e inguaribilità e delle loro famiglie, contribuendo con diverse attività di comunicazione (ufficio stampa, social media management, organizzazione e promozione di eventi benefici, realizzazione di materiale promozionale e merchandising) a far conoscere le finalità della ONLUS e a raccogliere fondi per i relativi progetti. Ogni anno viene promossa una campagna per la raccolta del 5x1000 con l’obiettivo di invitare i contribuenti a fare una scelta consapevole al momento della dichiarazione dei redditi e aumentare la visibilità dell’associazione nel territorio.

Solutions

  • Creatività e progettazione grafica
  • Adattamenti contenuti visual
  • Produzione foto e contenuti
  • Social Media Management

Creatività e progettazione grafica

Ogni anno, YAK Agency si occupa di progettare delle campagne creative di forte impatto, incentrate sulla volontà di comunicare il valore dell’opera quotidiana svolta dall’associazione. Nella campagna 2021 è stato scelto di veicolare l’invito a donare giocando sul concetto di segno, con un doppio significato: lasciare il segno, quindi fare una scelta per non lasciare in bianco il documento di destinazione del 5x1000 in fase di dichiarazione dei redditi e lasciare il segno inteso come traccia memorabile di amore, speranza e fiducia. Nella campagna 2022 è stato ideato un visual emozionale che invita il donatore a diventare il compagno fidato dei piccoli pazienti e ad accompagnare le loro giornate creando un legame forte di spensieratezza e consolazione, come il tenero orsacchiotto di peluche che ogni bambino tiene stretto a sé nelle sue giornate.

Adattamenti contenuti visual

Le campagne sono state promosse su diversi canali, dalla pubblicità tabellare alle condivisioni digitali. Il team ha previsto: affissioni stradali di diversi formati, inserzioni pubblicitarie su riviste, sponsorizzazione social bisettimanale (Facebook, LinkedIn e Instagram), aggiornamento del sito web istituzionale e creazione di una cartolina da distribuire via sms o email.

Social Media Management

YAK Agency si è occupata della gestione dei canali social ufficiali Facebook, LinkedIn e Instagram con la creazione di post a immagine singola e mini album in cui raccogliere le diverse creatività delle campagne.

Did you find inspiration?
Let's talk about it!