VI-CHALLENGE HACKATON

The Project

VI-Challenge Hackathon è una maratona di idee promossa da InnovationLab Vicenza, il nuovo polo della cultura digitale del Comune di Vicenza, svoltasi in due edizioni: il 27 e 28 novembre 2021 a Vicenza, nel complesso universitario di viale Margherita, e il 27-28 maggio 2022 a Villa Cordellina Lombardi (VI). L’evento, rivolto agli studenti degli istituti superiori del vicentino o frequentanti l’università, ha coinvolto in entrambi gli appuntamenti numerosi partecipanti in sfide di 36/24 ore non stop volte a sviluppare soluzioni tecnologiche digitali su diversi argomenti (l’economia circolare, la questione di genere e il patrimonio culturale del territorio vicentino).

Solutions

  • Consulenza strategica
  • Studio grafico logo
  • Grafica e immagine coordinata
  • Social Media Management
  • Digital Advertising

  • Produzione foto, video e contenuti

Studio Grafico Logo

Dopo aver ideato il naming, YAK Agency si è occupata di progettare il logo dell’evento. La soluzione individuata parte dall’identità visiva di InnovationLab Vicenza e si basa sulla creazione di un monogramma contenente le iniziali di Vicenza, luogo in cui si è svolto l’evento, accompagnato dal suo nome per esteso (VI-Challenge). Il logo viene completato dal payoff “Ideas for a digital future”: le parole “ideas”, “digital” e “future” rappresentano i tre concetti chiave del progetto.

Grafica e immagine coordinata

Partendo dal nuovo logo è stata progettata l’immagine coordinata dell’evento, poi declinata nei vari materiali (cartacei e digitali) promozionali: badge, locandine, vele, affissioni, social, digital adv e uscite pubblicitarie su quotidiani.

Produzione foto, video e contenuti

Per entrambe le edizioni, l’agenzia ha lavorato alla produzione dei contenuti multimediali creando un video teaser per raccogliere adesioni e seguendo la diretta streaming sui canali Facebook e YouTube. Inoltre, per tutta la durata degli hackathon, erano presenti in loco un fotografo, un videomaker e un social media manager per documentare e condividere live soluzioni digitali e prototipi tecnologici realizzati dai giovani partecipanti in risposta alle “challenge” lanciate dagli organizzatori.  

Did you find inspiration?
Let's talk about it!