In News / Updates

SOS COM: an opportunity to learn about and communicate sustainability

30 October 2024
sBs SOSCOM sito3

Il 20 novembre 2024, dalle 17:00 alle 19:00, si terrà a Cadoneghe (Padova) la nuova edizione di SOS COM. 

L’evento ha l’obiettivo di creare consapevolezza nelle aziende per quanto riguarda la comprensione e la comunicazione della sostenibilità ed è il frutto della collaborazione tra site By site, YAK Agency e Spinlife, uno spin-off dell'Università di Padova specializzato nella consulenza e progettazione di percorsi di sostenibilità per le aziende.

La tematica principale di questa nuova edizione sarà la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): come trasformare la normativa in un’opportunità per le aziende?

Cos'è la CSRD e cosa significa adeguarsi? 

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è una direttiva europea che introduce obblighi di trasparenza per le aziende in tema di sostenibilità. 

Questo si traduce nella pubblicazione regolare di rapporti sull’impatto ambientale e sociale delle aziende, utilizzando i criteri definiti dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS). 

L’errore in cui si potrebbe incorrere, però, è quello di vedere la normativa come una serie di obblighi e non come un’opportunità di comunicare i propri impegni e mostrare un volto dell’azienda che invece potrebbe restare nascosto, sia agli stakeholder che al proprio target di pubblico.

Chi ci accompagnerà in questa nuova edizione?

Il 20 novembre ci affiancheranno in questo percorso di scoperta 2 professioniste esperte nel settore della sostenibilità e della comunicazione:

  • Stefania Presta, ESG Specialist di Spinlife - si concentrerà sulle fasi chiave per la creazione di un report di sostenibilità che rispetti la nuova direttiva CSRD. Esplorerà le principali sfide e opportunità derivanti da questa normativa, evidenziando come l'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale possa soddisfare i requisiti legali e fornire vantaggi competitivi, come l'accesso facilitato ai mercati finanziari, una maggiore fiducia da parte dei clienti e il rafforzamento della reputazione aziendale.
  • Anita Santalucia, Creative Director e Copywriter di site By site - esplorerà le sfide ambientali e sociali urgenti, sottolineando l'importanza di una comunicazione sostenibile innovativa, sincera e trasparente. Analizzerà il paradosso della sostenibilità, dove pratiche ormai comuni restano invisibili nel loro impatto. Utilizzando esempi concreti e casi studio, discuterà come rendere visibile ciò che è spesso trascurato, attraverso narrazioni visive, storytelling e design strategico per ispirare un cambiamento reale.

Oltre agli interventi delle speaker, l'evento rappresenta una preziosa occasione di networking per favorire lo scambio di idee tra partecipanti e relatori. Un momento per confrontarsi, condividere valori e visioni comuni, e trarre ispirazione su come migliorare la comunicazione della sostenibilità, creando strategie vincenti per il futuro.

Per chi è pensato  SOS COM?

Abbiamo ideato questa nuova edizione di SOS COM principalmente per le imprese di qualsiasi dimensione e settore, non ai professionisti della comunicazione (agenzie e freelance).

Quindi la partecipazione all’evento è gratuita ma i posti sono limitati e selezionati: per questo un referente di site By site si metterà in contatto con te per confermare la tua partecipazione. 

 

Vuoi partecipare alla nuova edizione di SOS COM?
L’evento è gratuito ma i posti sono limitati

RICHIEDI DI PARTECIPARE